Chi sono

Dopo essermi laureata in Psicologia Clinica all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sperimentale sull’apporto della multimedialità nelle psicoterapie presso la cattedra di Psichiatria Forense, relatore il studio-psicologo-frosinonecriminologo Prof. Francesco Bruno, iniziai la mia formazione analitica di orientamento junghiano presso l’istituto di Psicologia Analitica di Roma. L’ esperienza di quel percorso che strutturò decisamente il mio “modus operandi” fu la partecipazione agli stages :”Ruoli e gioco nel ruolo:esperienze al Role Play con la videoregistrazione”, Colloquio eintervista clinica nei possibili ruoli” , “La comunicazione attenta e l’immedesimazione nell’altro. “,”

L’interpretazione dei sogni nel percorso analitico” che mi trasmise le basi epistemologiche e cliniche per strutturare le mie competenze di interazione terapeutica con l’utenza.  Scelsi di praticare il mio tirocinio post-lauream presso un centro di diagnosi e terapia per l’età evolutiva in cui esisteva un dipartimento in cui venivano valutati ed ventualmente seguiti in un percorso di terapia mista bambini di età scolare con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Il mio interesse per i disturbi dell’età evolutiva e adolescenziale mi portò a seguire gli stages annuali “Strategie di sostegno per il bambino e l’adolescente” e “I disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica e adolescenziale” presso l’Istituto di Psicologia Analitica di Roma .

Ho approfondito tematiche che sono al centro delle richieste che più frequentemente ricevo nel mio studio privato e che riguardano la gestione dell’ansia e il trattamento degli attacchi di panico e la risoluzione delle dipendenze più comuni. Ho partecipato a numerose ricerche nell’ambito della definizione degli interventi strategici in corso di conflittualità genitoriale rivolti alla tutela dei minori e del loro diritto alla bigenitorialità condotte dal Centro Studi Separazioni e Affido Minori di Roma dove ho seguito una specifica formazione in “Mediazione del conflitto familiare e di coppia” e conduco sedute di Mediazione del Conflitto per coppie in separazione in corso di conflittualità genitoriale.
Ho conseguito la formazione come Psicologo Giuridico presso il Centro Studi Separazioni e Affido Minori dove ho seguito gli stages annuali “Mobbing Genitoriale e consulenze in corso di procedimenti di separazione e affido minori” e “Il mobbing genitoriale dall’etologia all’etica: ipotesi di gestione clinica e giudiziaria dei contesti genitoriali conflittivi”.

Ultimi Articoli di Sonja

Mappa del sito

Studio di Psicologia per:

Frosinone - Cassino - Arce - Ripi - Sora - Isola del Liri - Pontecorvo - Roma

Studio:

Studio di Arce
Via Magni 2
03032 Arce - Frosinone
Studio di Roma
Piazza dei Re di Roma 3
00183 Roma
Email:info@studiopsicologiagemma.it
Skype: sonjagemma
Realizzazione sito di www.fumini.com